Prepariamo insieme questo primo piatto gustoso, sano e ricco di proteine! Inoltre è 100% vegetale e veloce da preparare.
Gli ingredienti che ci occorrono cominciando dal soffritto:
- Mezza cipolla
- 1 carota
- q.b. olio evo
- 1 cucchiaio di acqua (per cuocere)
Gli altri ingredienti:
- 200g fagioli cannellini ( o quelli che preferite)
- 200g pomodori pelati
- 1 rametto di rosmarino
- 800ml brodo vegetale
- un pizzico di sale
- 200g pasta piccola
- 1 cucchiaio lievito alimentare ( o parmigiano per la versione vegetariana)
- q.b. olio evo
- q.b. peperoncino in polvere
Allacciate il grembiule e iniziamo a preparare questa minestra deliziosa!
Iniziamo preparando un soffritto a base di carota e cipolla che andremo a cuocere in padella con un giro d’olio per qualche minuto aggiungendo un cucchiaio di acqua.
Prendiamo la metà dei fagioli che ci occorrono, disponiamoli su un piatto e schiacciamoli con una forchetta. Versiamo il tutto insieme al soffritto in pentola.
Procediamo aggiungendo il resto dei fagioli, i pelati, il sale, il peperoncino e il rosmarino. Cuociamo per 5-10 minuti coprendo con il brodo vegetale (o acqua).
Quando i pomodori saranno morbidi caliamo la pasta e facciamo cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso. Il tempo di cottura varia in base al tipo di pasta utilizzata, controllate sempre mano a mano la cottura.
Trascorso il tempo di cottura il gioco è fatto.
Spengiamo il cuoco, aggiungiamo un cucchiaio di lievito alimentare e un po’ di olio a crudo. Vi consiglio di servire questa minestra ben calda in tavola, vedrete che non ne avanzerà nemmeno un cucchiaio.
E’ un piatto davvero semplice, genuino e veloce da preparare.
Se avanza, potete conservarla in frigorifero per 2 o 3 giorni e vi basterà riscaldarla per qualche minuto per averla di nuovo pronta e buonissima.
Per la cottura, se utilizzate l’acqua al posto del brodo vegetale, vi consiglio di aggiungere la metà di un dado vegetale durante la cottura per insaporire il piatto 🙂
Spero che questa ricetta vi piaccia e che riuscirete a provarla,
Vi abbraccio
Alessia


Lascia un commento