ravioli DI ZUCCA FATTI IN CASA

Questi ravioli di zucca sono buonissimi e semplici da preparare, piatto decisamente autunnale e molto speciale per me perchè lo preparo solitamente con mia nonna. E’ proprio lei che mi ha aiutata a realizzare la ricetta (video completo) sul profilo @latuacucinamica ….se vuoi, vai a dare un’occhiata 🙂

Mi piace anche fare in casa la pasta fresca in modo da ottenere un piatto realizzato in casa con ingredienti semplici al 100%, la pasta fresca di questa ricetta è senza uova e la prepariamo insieme con semplici passaggi…eccoli qui sotto!

Ingredienti:

Procedimento:

Cuociamo la zucca in forno per almeno 35/40 minuti e frulliamo la sua polpa insieme a un pizzico di sale.
Vi consiglio di metterla in un colino e farla sgocciolare bene, anche se la cottura al forno l’avrà asciugata molto rispetto alla cottura in padella.
Poi uniamola a formaggio, un pizzico di sale, pepe e rosmarino tritato.
Aggiungiamo poi il pane grattugiato, io ho aggiunto due cucchiai.
Se l’impasto vi sembra ancora poco compatto, aggiungetene un altro.
Questo sarà il nostro ripieno per i ravioli 🙂 ed è buonissimooo!

Adesso facciamo la pasta fresca SENZA uova, quindi super facile e 100% veg!
Uniamo farina, acqua su una spianatoia infarinata e impastiamo bene come mia nonna nel video che se volete, potete trovare sul profilo IG @latuacucinamica ... metteteci un po’ di forza per compattare tutta la pasta per bene.
Ci siamo!:)
Farciamo i ravioli negli stampi con il nostro ripieno e cuociamoli in pentola con acqua bollente salata per circa 10 minuti.
(Se volete potete prepararli in anticipo, tipo al mattino per cuocerli la sera...li potete lasciare sulla spianatoia con farina e coperti da un canovaccio)

Ho condito con burro vegetale e salvia!
Potete utilizzare anche il burro senza lattosio o semplicemente olio d’oliva✨
Come ultima cosa, formaggio veg e olio a crudo completano il piatto 🙂

Sono sicura che i vostri ospiti li adoreranno e chiederanno il bis! La ricetta per la pasta fresca è sempre la stessa, potete se volete variare il ripieno in base ai vostri gusti 🙂

Se volete fatemi sapere cosa ne pensate di questa ricetta, penso che in futuro farò altri video con le ricette di mia nonna che profumano di casa e ricordi di quando ero bambina 🙂

Vi abbraccio,

ALESSIA

Lascia un commento