SFORMATINI DI VERDURE AL FORNO

Questi sformatini sono l’antipasto perfetto per chi cerca una ricetta semplice da preparare, non troppo elaborata e 100% vegetale.

Il procedimento è davvero semplice e il vantaggio è che possiamo prepararli anche in anticipo per poi scaldarli al momento del pranzo o della cena e portarli in tavola ben caldi 🙂

Ingredienti:

  • 1000g minestrone surgelato
  • 3 cucchiai grattugiato vegetale
  • sale,pepe q.b
  • 1/2 bicchiere di acqua per cuocere
  • olio evo q.b
  • 3 cucchiai di pane grattugiato

Io ho utilizzato per praticità il minestrone che avevo in freezer ma potete anche cuocere un mix di verdure a scelta aggiungendo un legume come i fagioli ad esempio. Per la versione più veloce, potete fare come ho fatto io e vi assicuro che il risultato è delizioso 🙂

Partiamo tirando fuori dal freezer una busta di  minestrone surgelato che ho scaldato direttamente in padella con un filo d’olio e 1/2 bicchiere di acqua.
Poi frulliamo il tutto e trasferiamo il composto in una ciotola aggiungendo grattugiato vegetale, sale, pepe e il pane grattugiato 🙂

Adesso non ci resta che oliate o aggiungere del burro vegetale sui pirottini da forno e trasferiamo l’impasto all’interno.
Prendiamo una teglia grande con acqua calda all’interno e mettiamo a bagno maria i nostri pirottini per un quarto d’ora circa⏱️ e poi li togliamo dall’acqua.

Spolveriamo la superficie con pane grattugiato e un filo d’olio e cuociamo in forno a 180 gradi per 20/25 minuti.

Quando la superficie sarà bella dorata li togliamo dal forno e li facciamo raffreddare qualche minuto prima di servirli in tavola con olio evo e una bella spolverata di prezzemolo fresco.

Spero che questa ricetta vi piaccia e che riuscirete a prepararli presto!

Per altre ricette vi aspetto sul profilo Instagram di @latuacucinamica con altre idee e novità da portare in tavola per tutta la famiglia.

Con affetto,

Alessia 🙂

Lascia un commento